Il Laboratorio

L’U.O.C. di Microbiologia e Virologia è un Servizio Diagnostico ad Alta Specializzazione che ha il compito di formulare una diagnosi etiologica delle malattie da infezione sostenute (causate) da Batteri, Virus, Miceti, Protozoi e il monitoraggio della reattività infiammatoria e immunitaria del Paziente ai patogeni.
L’Alta Specializzazione consiste:
• nella particolare competenza e preparazione del personale ad operare con campioni biologici (presumibilmente) contaminati da microrganismi patogeni alcuni dei quali ad alta pericolosità;
• dalla complessità e varietà di procedure e protocolli previsti per poter processare una pluralità di campioni biologici;
• dalla molteplicità di tecnologie e attrezzature che prevedono norme di tutela personali ed ambientali.
• da tecniche, comprese le più avanzate tecnologie di genomica e proteomica, che accanto a metodiche tradizionali, prevedono l’esecuzione di metodiche di Microbiologia molecolare molto avanzate.
Le Risorse strumentali, le attrezzature, le utilizzate sono le più moderne offerte nell’ambito diagnostica microbiologia e comprendono tecnologie per la misurazione quali-quantitativa della sieroconversione (anticorpi microorganismo-specifici) e della reattività infiammatoria con tecnologie ad alta automazione; metodiche biomolecolari per la determinazione del DNA/RNA dell’agente infettivo, (PCR, PCR-real time, compreso il sequenziamento NGS).
Gli strumenti e le tecniche consentono l’applicazione dei protocolli previsti da organismi di controllo internazionali soprattutto nell’ambito della microbiologia molecolare che permette di fornire i referti in poche ore e necessari per i monitoraggi per la chirurgia dei trapianti.
I locali sono ampi e provvisti di sistemi di sicurezza e di fuga approvati. Il laboratorio è dotato di un laboratorio ad alto contenimento (a pressione negativa) in grado di operare per la ricerca di patogeni ad alta infettività.
I locali sono idonei per ospitare gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e delle professioni sanitarie.
La nostra U.O. è componente della rete virologica nazionale per il controllo dell’epidemia influenzale, centro regionale per lo studio dell’AIDS, Centro Regionale per lo screening oncologico da HPV.