Microbiologia Molecolare

Il Laboratorio di Microbiologia Molecolare (LA.M.M.) dell’U.O.C. di Microbiologia Clinica dell’A.O.U. “Mater Domini” offre un servizio, conforme agli standards di qualità attualmente richiesti, affiancando alla diagnostica microbiologica tradizionale le più aggiornate tecnologie di biologia molecolare. Queste, attraverso il rilevamento del materiale genetico dell’agente infettante nei campioni biologici, mediante reazioni di amplificazione genica (PCR e PCR Real Time) permettono di ottenere informazioni sulla presenza e sulla gravità dell’infezione. Inoltre dallo studio del genoma dell’agente infettivo si possono ricavare informazioni sulla sua virulenza, farmaco resistenza nonché di tipo epidemiologico.

Il laboratorio esegue indagini su diversi campioni biologici come sangue intero, siero, plasma, liquor, urine liquido amniotico, tamponi uretrali e cervicali, biopsie cutanee, ecc.

Di recente introduzione sono i nuovi test sindromici, sample-to-answer, che permettono di identificare mediante PCR-multiplex un gran numero di microrganismi responsabili di malattie da infezione, in un unico sistema chiuso (cartuccia) all’interno del quale in circa un’ora avviene, estrazione, purificazione di acidi nucleici nonché amplificazione e identificazione di batteri, funghi, virus e parassiti.

 Lab Microb molecolare